Il corso di chitarra è strutturato per intraprendere lo studio dello strumento in maniera efficace e divertente. La chitarra non ha limiti e trova il suo spazio privilegiato dovunque si trovi, in ogni contesto senza mai passare inosservata: dal rock al blues, dal funk alla bossa nova, dal pop al soul, dal folk al jazz…Dalle delicate armonie delle corde di nylon di una chitarra classica, alla forza travolgente di un blues acustico, agli energici accordi di una chitarra elettrica su un brano rock!
Nelle lezioni, si affronteranno in maniera progressiva studi di brani solisti, accompagnamenti, lettura, improvvisazione e tecnica. Inoltre si impara a conoscere chitarre, amplificatori ed effetti. Mediante lo studio di brani famosi e metodi didattici selezionati appositamente per il raggiungimento degli obiettivi verrà intrapreso uno studio dettagliato della tecnica dello strumento con approfondimenti stilistici basati sul gusto personale di ciascun allievo. Sarà possibile perciò approfondire uno o più stili in particolare senza tralasciare l’apprendimento e lo sviluppo delle tecniche di base.
Lo scopo principale è quello di divertire gli allievi preparandoli a suonare sin da subito, rendendo lo studio sempre piacevole e appassionato.
Docenti Francesco Gatta
Il corso di batteria, creando una sinergia tra allievo/insegnante, getta le basi per intraprendere uno studio quanto più possibile serio e completo dello strumento.
Verranno affrontati i diversi aspetti legati alla batteria, come la lettura dello strumento e delle partiture.
Gli aspetti relativi alla tecnica delle mani (matched grip/traditional grip) e dei piedi (heel up/heel down) partendo dai rudimenti applicati sin da subito su tutto il drumset, per sviluppare musicalità e doti creative.
Verrà affrontato lo studio della coordinazione utilizzando il click e la pratica su basi musicali, spaziando tra diversi stili (rock/pop/jazz ecc).
Le basi (play-along) sono tratte dai metodi migliori per batteria, utilizzati nelle migliori scuole.
Verrà anche trattato l'argomento legato all'improvvisazione e all'ascolto dei batteristi e musicisti più importanti e caratterizzanti.
Tutto questo utilizzando come chiave di lettura il divertimento, mezzo per arrivare al fine di fare musica in maniera chiara e genuina.
Docente Mirko Mazzocchia
Dalle prime lezioni di Pianoforte viene curato l'aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l'indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo delle tecniche basilari.
Lo studio dell'aspetto tecnico è l'elemento fondamentale e necessario per affrontare il repertorio di interesse dell'allievo che potrà spaziare da repertori classici per arrivare a quelli più moderni e contemporanei.
L'obiettivo del corso è di fornire all'allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale possibile. Il fine delle lezioni è di far acquisire la giusta padronanza dello strumento, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell'allievo.
Il corso di pianoforte è rivolto ad allievi di qualsiasi età e livello di preparazione, e si struttura in base alle esigenze del singolo studente.
Le lezioni di pianoforte sono modellate sulle specifiche esigenze dell’allievo a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta fin da subito di cimentarsi con il suo repertorio preferito.
Nel corso si possono approfondire anche tecnica di accompagnamento piano e voce, trascrizione di arrangiamenti personalizzati ed altro ancora.
Docente Gianpiero Rossi
“Togli il basso da una qualunque canzone ed otterrai una suoneria per cellulari”.
In questa semplice frase è racchiusa tutta l’essenza di questo strumento, molto spesso sottovalutato o snobbato perché non ricopre un ruolo da “protagonista”, ma che in realtà è il motore di qualsiasi brano di qualsiasi genere musicale, il collante vero e proprio tra ritmo e melodia, la chiave grazie a cui un brano musicale ci colpisca e ci faccia venire voglia di ballare.
Chi capisce l’importantissimo ruolo del Basso nella musica ne resta sorprendentemente affascinato. Suonare un riff di Basso con precisione ritmica e la giusta intenzione dà la stessa soddisfazione che cantare un bel brano pop o effettuare un assolo di chitarra. Il bassista ha il potere e la responsabilità di far funzionare bene o meno bene la musica, e questo vale per tutti i generi, dalla musica classica, al rock, al jazz.
Ecco perchè un bravo bassista sarà sempre molto richiesto ed apprezzato dai propri colleghi.
Il corso si propone di fornire all’allievo i mezzi tecnici e musicali per svolgere al meglio questa funzione, affrontando stili musicali e tematiche che hanno reso celebre lo strumento ma senza dimenticare l’attitudine e i gusti personali di ogni studente.
Docente Francesco Cavalieri
Il Contrabbasso nacque nell’XVI secolo in Europa. E’ il più grave di tutti gli strumenti ad arco, e raramente ha avuto un ruolo da solista, proprio per via del suo suono molto basso, mentre si è molto sviluppato nel corso della sua storia per ruoli di accompagnamento o sostegno a strumenti particolarmente acuti. Solo quando incontrò il genere jazz, riuscì ad elevarsi da questa funzione, entrando a far parte del vasto gruppo di strumenti solisti estremamente raffinati.
Uno studente che si approccia allo studio del contrabbasso, si ritroverà dopo i primi sforzi iniziali, ad essere proiettato da subito nel mondo del lavoro, proprio a causa della carenza di strumentisti che iniziano lo studio di questo strumento bello, ma impegnativo.
Obiettivo del corso è fornire all’allievo i mezzi tecnici e musicali per affrontare al meglio lo studio dello strumento, con particolare interesse all’intonazione e allo studio degli stili in cui il contrabbasso è fondamentale (musica classica e jazz, in particolare modo).
Docente Francesco Cavalieri
L'ukulele è uno strumento a corde hawaiano dal suono elegante e gradevole. Le sue piccole dimensioni lo rendono facile da trasportare e in grado di offrire agli esecutori di ogni età, bambini compresi, l’opportunità di apprenderlo senza troppe difficoltà.
Il corso illustrerà le sue potenzialità, la sua versatilità sia nell’accompagnamento ritmico che nelle melodie e la sua timbrica così dolce e familiare.
Apprendendo semplici nozioni di base potrete iniziare a suonare subito i primi brani e ad assaporare la bellezza di questo piccolo gioiello.
“La voce è lo specchio dell’anima” …. “fammi ascoltare come canti e ti dirò chi sei” … Una chiave di lettura psicologica e piuttosto romantica di questo affascinante mezzo di comunicazione che riesce a manifestare in maniera immediata le più profonde emozioni umane, stati d’animo e sentimenti che potrebbero rimanere nascosti nella quotidianità ma che proprio con la voce possono esprimersi con passione e libertà. Il corso di canto è rivolto a tutte le persone che sentono di potersi raccontare attraverso la voce e che sono curiose di scoprire o perfezionare i colori e le sfumature del proprio strumento. L’insieme di vibrazioni che le corde vocali generano e tutta la complessità dell’apparato fonatorio diventano, con le dovute e appropriate tecniche, un affascinante strumento musicale, unico e irripetibile. Il percorso di educazione ed impostazione della voce, prevede inizialmente lo studio di principi basilari e fondamentali quali la respirazione costodiaframmatica, la conoscenza anatomica, strutturale e funzionale dell’apparato di fonazione per poi approfondire i concetti ed esercizi di sostegno ed appoggio addominale (rilevante in questo caso l’attenzione della funzione e del ruolo del corpo nel canto). Successivamente il lavoro si concentra su una molteplicità di vocalizzi, di difficoltà progressiva, che mirano alla cura del riscaldamento della voce, dell’intonazione, della posizione del suono (attenzione sulle aree di risonanza), dell’agilità, dell’estensione (registro di petto, di testa, misto e falsetto) e del controllo della dinamica. Questa formula di studio e di allenamento si avvale della lettura degli spartiti, l’utilizzo di scale musicali, studi di intervalli ed esecuzione di arpeggi coinvolgendo così la teoria musicale e nozioni base di armonia che si rilevano parte integrante e imprescindibile della didattica. Gli studi tecnici vengono applicati ed abbinati alla preparazione di brani musicali, spaziando tra diversi generi (pop, rock, jazz, blues). I brani selezionati rispettano il livello di conoscenza, competenza, capacità e preferenze dell’allievo completando e ampliando così la sua formazione. L’approccio utilizzato dall’insegnante, durante la lezione individuale, mira ad instaurare fin da subito un buon rapporto con l’allievo, attraverso un continuo confronto e un attento ascolto delle sue esigenze. In questo modo gli obiettivi di crescita e miglioramento vengono raggiunti con più soddisfazione!
Docenti: Silvia Genovesi - Giada Sabellico
CANTO LIRICO:
“La musica é il suono elettrizzato in cui lo spirito vive, pensa e crea.”
La musica, per essere compresa al meglio, ha bisogno di 2 elementi:
La MUSICALITÀ, che è differente in ogni allievo poiché è la capacità di esprimere le proprie emozioni per farle arrivare all’ascoltatore e renderlo partecipe, coinvolgerlo nell’esecuzione;
La TECNICA, importante e fondamentale per eseguire al meglio i brani;
Lo scopo dell’insegnante è, quindi, quello di indirizzare l’allievo nel meraviglioso cammino della musica facendo andare di pari passo questi 2 elementi.
Il percorso di impostazione ed educazione della voce inizia con lo studio della respirazione diaframmatica proseguendo, poi, su esercizi mirati al riscaldamento della voce, alla posizione dei suoni, all’intonazione attraverso vocalizzi. Dopo aver acquisito queste capacità basilari, si può proseguire su un lavoro più specifico incentrato su 3 elementi: POTENZA, GRAZIA ed ESPRESSIVITÀ.
Parallelamente al corso pratico, vi è anche un corso teorico di solfeggio e teoria musicale, che ha lo scopo di dare le nozioni base all’allievo. Si può, inoltre, scegliere di approfondire le proprie conoscenze attraverso corsi complementari, come storia del costume e dell’opera.
“L’opera lirica è il posto dove un uomo viene pugnalato, e invece di morire, canta.”
Docente Giada Sabellico
Nell'offerta formativa di Music School è prevista anche la preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio per tutti coloro che desiderano proseguire gli studi nei percorsi di alta formazione.
Presso la scuola di musica di Alatri troverete insegnanti che sapranno capire le vostre potenzialità e aspirazioni in materia musicale, e che costruiranno con voi programmi personalizzati che uniranno lo studio tecnico dello strumento e la spontaneità del divertimento.
All’interno della scuola è possibile anche seguire delle materie complementari, per approfondire ed arricchire la propria esperienza musicale.
Tra queste:
MUSIC SCHOOL
di Gianpiero Rossi
Via Mole Santa Maria, 2
03011 Alatri - Frosinone
+39 347 8021518
P.I. 02080330604 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy