Propedeutica per bambini

Lezioni di musica

 per bambini dai 3 anni

Impara a suonare
il tuo strumento con lezioni online


In questo perdiodi emergenza, dovuto al coronavirus, la musica non si ferma! Approfitta dei nostri corsi online per iniziare a suonare uno strumento: corsi di chitarra, batteria, pianoforte, organetto, fisarmonica, tastiera elettronica, violino e viola, sassofono, clarinetto, flauto, basso elettrico, contrabbasso, ukulele, canto pop, computer music, tromba, trombone, armonica a bocca.
Chiamaci per info

Che cos’è la propedeutica musicale?

Non molti sono a conoscenza dell’importanza di questa disciplina e degli effetti benefici che essa ottiene sui bambini, specialmente in quella fascia di età prescolare che va dai 3 ai 6 anni in cui la musica è uno strumento imprescindibile per la crescita e lo sviluppo delle innate capacità del bambino.
La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'individuo.
Agisce sugli stati d’animo più profondi, sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.
Vera e propria forma di comunicazione, la musica entra in gioco nella vita del bambino fin dai suoi inizi e gli permette di interagire con gli altri e con l’ambiente.
Fare musica nell’ambiente familiare rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere; persino la qualità dell’ambiente musicale in cui il bambino cresce incide profondamente sulle capacità di capire, di apprendere e di amare la musica e l’arte in generale.
Ribaltando quindi il vecchio modo di fare e studiare musica, seguendo i moderni dettami della didattica possiamo tranquillamente affermare che il nostro obiettivo è quello di tirar fuori dal bambino tutta la “musicalità” che è già in lui.
Erroneamente si pensa che chi non è in grado di leggere e scrivere non possa imparare a “far musica”, ma non vi è nulla di più infondato proprio perché la musica trascende i codici tradizionali, i metodi convenzionali di comunicazione e di apprendimento per andare dritto all’interiorità dell’individuo: c’è forse bisogno di essere compositori, musicisti o esperti di musica per apprezzare la bellezza delle opere di Mozart, Chopin e Beethoven?
La musica è già dentro di noi dobbiamo soltanto fare in modo che essa esca e si esprima liberamente attraverso forme di esperienza creativa, emozioni, giochi verbali, gesti, movimenti, strumenti tra i più vari, danze e canti.
La propedeutica musicale si concentra proprio sugli aspetti che preludono lo studio dello strumento: la scoperta del suono, la capacità di ascolto e di riproduzione imitativa dell’esperienza sonora, il ritmo, la sua bellezza e la sua riproducibilità istintiva e naturale.
 Pertanto la proposta didattica avrà come primo scopo quello avvicinare i bambini alla musica con un linguaggio naturale, in un ambiente allegro, colorato, senza sforzi eccessivi e inadeguati all’età, proponendo le stesse fasi istintive proprie dell’apprendimento della lingua madre.
Attraverso l’uso di supporti grafici e audio e di un vasto strumentario che garantiscano una forte attrattiva nei bambini per favorire lo sviluppo della loro immaginazione e della loro creatività si stimola quella forma di apprendimento naturale che avviene per “imitazione” la stessa che i bambini utilizzano per imparare a parlare, a leggere e a scrivere.
  Scrivere delle note su un pentagramma in fondo non significa conoscere davvero la musica ma piuttosto saperla codificare in segni convenzionali, e tutto ciò si può e si deve apprendere quando si è più grandi. Restano però mille e mille altri modi ludici e divertenti per fare musica come solo i bambini sanno fare!
Venite a scoprirli qui da noi alla Music School!

La musica non è un privilegio di pochi ma patrimonio di tutti.


(Kodaly)

Obiettivi del corso e strumentario utilizzato

Parole chiave di questo corso saranno gioco, ritmo, movimento, imitazione, immaginazione e suono: elementi essenziali che serviranno a sviluppare ogni attività, ogni momento del percorso didattico.
La musica sarà vissuta dai bambini in tutti i sensi, con il corpo come primo strumento ritmico che impareranno a conoscere e utilizzare per riprodurre ritmi e accompagnare, con balli e movimenti, giochi e suoni; con la voce anche essa fondamentale per scandire il tempo e imitare suoni ascoltati tutto ciò con l’ausilio del materiale didattico strumentale più in uso in questa disciplina:

  • strumenti a percussione ritmici come tamburelli, tamburelli baschi, campanacci, triangoli, legnetti, reco reco, maracas, cabasa, ocean drum ecc 
  • strumenti a percussione melodici come metallofoni, xilofoni, handbells, tubi sonori o boomwhackers ecc.
  • materiale vario composto da palloncini colorati, foulard, colori, tessuti elastici, teli colorati ecc.

 


Lo strumentario sopracitato è diventato il mezzo attraverso il quale il bambino si avvicina alla musica "facendola", usando mezzi da lui conosciuti e venendo incoraggiato a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali, sollecitando anche la sua fantasia, il suo orecchio e il suo intuito.
Nello stesso tempo viene sviluppata la sua formazione, generale, individuale e sociale: coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo. Gli incontri avranno una durata media che oscillerà tra la mezz’ora e l’ora al massimo a seconda delle esigenze del gruppo o del singolo e avrà come scopo l’apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza diretta: la musica si impara praticandola!



immagine in bianco e nero di una chitarra elettrica

Chiamate in sede per maggiori informazioni sulle lezioni di musica per bambini

Share by: